RATEIZZAZIONE fino a 60 mesi
sull'intero importo dell'opera
Coibentazione Tetto Torino

COIBENTAZIONE TETTO TORINO

Un quarto del calore se na va attraverso il tetto. Per questo la coibentazione del tetto è molto importante per risparmiare sul riscaldamento. La coibentazione del tetto può essere fatta con un "cappotto termico" con materiali sintetici ad alta tecnologia, mentre i sottotetti sono coibentati con pannellature.

La coibentazione del tetto diventa importante per il risparmio energetico: si immagazzina aria all'interno del materiale isolante che avvolge la casa in una bolla d'aria che riduce la dispersione del calore. C'è comunque aerazione dell'ambiente nei sottotetti per evitare la condensa che rovinerebbe le strutture del tetto coibentato.

La coibentazione del tetto può essere fatta con diverse tecniche a seconda di com'è la situazione del tetto. La coibentazione del tetto può essere fatta sul pavimento del solaio o lungo il lato del tetto. Se il tetto è inclinato, allora si procede con la coibentazione del tetto con un "materassino" di fibre nella parte interna con uno spessore di 6-10 cm per delle perline e la parte sottostante diventa abitabile.

Per la coibentazione del tetto con solaio ci sono diverse tecniche: tappeto di fibra minerale, materiale granulare, fogli o pannelli e fibra di vetro sciolta. I primi tre sono relativamente semplici, mentre il quarto richiede professionalità particolari. La coibentazione del tetto più usata è comunque con rotoli di fibra di vetro o feltri di fibra minerale. Se si vuole un solaio praticabile occorre mettere su questi materiali un pavimento galleggiante.

La coibentazione del tetto piatto, invece, avviene isolando la parte inferiore del tetto con pannelli che impediscono l'ingresso di vapore e calore o fresco. Oppure inchiodando ai travetti delle assicelle, per poi infilare delle strisce di tappeto isolante tra il controsoffitto e il soffitto.

La coibentazione del tetto porta risparmio energetico, ma se si tengono i termosifoni alla stessa temperatura in soggiorno, il calore andrà sopra nelle camere da letto. Se si chiude la porta sopra il calore rimarrà sotto...e sopra risparmiando.

Ci sono tre isolanti usati per la coibentazione del tetto con solaio: tappeti isolanti, materiale granulare e fogli di polistirolo espanso. I tappeti isolanti sono rotoli di fibra di vetro o di lana minerale, il materiale granulare è un minerale silicatico, le palline di polistirolo espanso sono di fibra di lana di roccia o di cellulosa.

Rim Edilizia propone differenti materiali per la coibentazione dei tetti per edifici residenziali e la coibentazione dei tetti per edifici industriali. La coibentazione dei tetti civili avviene soprattutto sottotegola dando particolare attenzione, oltre all'aspetto funzionale, anche a quello estetico: pannelli che assicurino una coibentazione del tetto sia con il caldo che con il freddo. Per la coibentazione dei tetti di edifici industriali si tende a svolgere lavori senza stravolgere le strutture esistenti.

Impermeabilizzazione Tetti Torino - Azienda Certificata ISO 9001 e Bentley SOA